Andrea Cassone

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano è iscritto all’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori di Milano al n. 7060 e ad AIAPP – IFLA, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, al n. 779.

Architetto, progettista, si è occupato e si occupa di: bioarchitettura, architettura sostenibile e architettura sociale nel campo dell’infanzia; studio e progettazione urbana, alla scala del disegno urbano, con particolare attenzione alla qualità, sia nella conservazione che nella progettazione e riqualificazione di parti della città; studio, cura, conservazione, progettazione di giardini, parchi, paesaggi e ambienti, campo in cui si è specializzato, attraverso percorsi formativi e corsi successivi alla laurea in Architettura (diploma di Tecnico del Verde); disegno industriale, arredamento, progettazione di ambienti interni, allestimenti, riqualificazioni di appartamenti; insegnamento e formazione, con particolare attenzione ai temi della qualità urbana, alla progettazione e conservazione dei giardini e del paesaggio (archeologia e paesaggio).

Socio (n. 125), per più di vent’anni, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, è poi socio fondatore e attuale vice presidente dell’associazione Riaprire i Navigli. Ha insegnato lungamente all’ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design) e ha collaborato con l’architetto Roberto Biscardini insegnando nel corso di Teorie urbanistiche e qualità urbana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, negli anni 2007 – 2010. Ha infine fatto parte di numerose commissioni e gruppi di lavoro in ambito prevalentemente pubblico (IACPM ora Aler Lombardia; Comune di Rho, Comipar Regione Lombardia), ma anche associazionistico (Certificazione energetica – per Inbar, ICMQ – per Inbar, Formazione professionale – per AIAPP).

Susanna Francalanci

Regista documentarista e fonica, ha una vasta esperienza nel mondo della comunicazione multimediale (cinema e documentario) e della scrittura. Segue specialmente: pubbliche relazioni, coordinamento delle attività di progettazione, sviluppo di progetti di design, coordinamento e progettazione di mostre e manifestazioni culturali, progetti e realizzazioni di programmi audiovisivi e consulenza ai progetti grafici multimediali.

Fermin Rodriguez Montes

Laureato in Architettura all’Università Nazionale Autonoma del Messico UNAM nel 2009. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale all’Università IUAV di Venezia nel 2016 e il Master Europeo in Planning and Policies for City, Enviroment and Landscape all’Università IUAV di Venezia nel 2016.

Ha collaborato, in Messico, con diversi studi di architettura a progetti alle diverse scale e di vario tipo, dal settore residenziale ai settori industriale e ospedaliero. Trasferitosi in Italia, attualmente svolge l’attività di architetto sui temi della bioedilizia, ecosostenibilità e qualità dell’abitare con approfondimenti alla scala della progettazione architettonica, del disegno del paesaggio e dei piani urbani per lo sviluppo sostenibile in contesti europei ed extraeuropei.

Collaboratori

Architetto Mariateresa Gosparini e Ferrante Associati, Coprogettista e attuale rappresentante di Jeuneville-Afrique, con l’architetto Andrea Cassone. Coprogettista con l’architetto Andrea Cassone di progetti di architettura, di architettura sociale (RSA), di architettura del paesaggio.

Geometra Daniele De Gregorio, collabora con CSA – Classica, è segretario organizzativo di LaboratorioLBA, fa parte del progetto A&A.A.

Architetto Mersida Ndrevataj, ha collaborato con lo studio CSA-Classica nel quadro di uno stage (master), collabora ai progetti di architettura sociale.

Fabio De Gregorio, amministra con l’architetto Andrea Cassone Laboratorio LBA, è coideatore del progetto A&A.A.

Architetto Natalino Zanier, collabora con CSA – Classica per la progettazione degli impianti meccanici, per la progettazione e  il coordinamento della sicurezza, per la progettazione della prevenzione incendi.

P.I. Andrea Stefano Lorenzini, collabora con CSA – Classica per la progettazione degli impianti elettrici, per glim impianti speciali, per il risparmio e líefficienza energetica.

Ingegnere Marco Cagelli, collabora con CSA – Classica per la progettazione strutturale e per i grandi progetti di riqualificazione.

Architetto iunior Virginia Aste, collabora con il progetto Jeuneville-Afrique, di cui è partner.

Architetto iunior Ivana Moira Amendola, collabora con il progetto Jeuneville-Afrique, di cui è partner.

Architetto Michele Frau, ha collaborato con lo studio CSA – Classica nei progetti di architettura sociale e per i progetti che hanno poi dato vita a Jeuneville-Afrique