CSA – Classica, studio di architettura, è stato fondato il 29 Ottobre 2004, a Milano, dall’architetto Andrea Cassone.

CSA – Classica opera, in generale, nei campi dell’architettura, della bioarchitettura, dell’architettura sostenibile (soprattutto biosostenibile) e dell’architettura sociale.

CSA – Classica dedica, in particolare, una speciale attenzione ai progetti di conservazione, riqualificazione, rigenerazione del patrimonio architettonico esistente e alla progettazione di nuovi ambienti, edifici e spazi concepiti per il benessere di chi li abiterà, ai sensi della definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS (Carta di Ottawa, 1986).

CSA – Classica si occupa – grazie a significative esperienze maturate nel campo – dello studio e della progettazione di edifici per l’infanzia e per l’ età senile (programma longevità).

CSA – Classica eredita l’attività dell’architetto Andrea Cassone in SdARCH, studio associato di architettura – di cui è stato fondatore e socio dal 1997 al 2003 – e dello studio a proprio nome attivo dal 1991 al 1997.

CSA – Classica opera inoltre nel campo del disegno industriale (design), dell’arredamento, della progettazione di interni e di allestimenti, della riqualificazione di appartamenti, con una speciale attenzione alla salubrità degli ambienti, mediante l’impiego di materiali, elementi, apparecchi, impianti e tecniche biosostenibili.

In campo urbanistico CSA – Classica opera nell’ambito della progettazione di parti della città, prestando particolare attenzione alla qualità urbana e al disegno urbano nei programmi di conservazione e rigenerazione delle città contemporanee. Progetta giardini, parchi, paesaggi e ambienti in cui la natura e l’opera umana trovino equilibrio e integrazione.

L’insegnamento e la formazione rappresentano un’altra voce dell’attività di CSA –  Classica, in particolare sui temi della qualità urbana e della progettazione e conservazione dei giardini e del paesaggio (archeologia e paesaggio). In CSA – Classica è forte l’interesse per il rapporto dell’architettura con le altre arti, figurative e dello spettacolo, sia in ambienti interni che esterni (teatro, musica, pittura etc.), proponendo e curando l’allestimento di mostre di artisti contemporanei.

CSA – Classica dispone, al suo interno, delle competenze necessarie per una progettazione completa dell’architettura e degli insiemi urbani, al fine di garantire, fin dalle prime fasi ideative, la piena integrazione, anche compositiva, delle varie parti di un opera, a qualsiasi scala si operi: perciò CSA – Classica segue direttamente la progettazione degli impianti – specialmente meccanici, ma anche elettrici, con estensione all’illuminotecnica e alla domotica – coordina la progettazione in materia di sicurezza, della prevenzione degli incendi e segue infine le pratiche catastali. Lo studio ha un’esperienza pluriennale anche nel campo estimativo e peritale.