Bioarchitettura Biosostenibilità

“Coltiviamo” la bioarchitettura; ideiamo, studiamo, proponiamo progetti biosostenibili, volti cioè al benessere umano e ambientale, secondo i principi e gli obiettivi della Carta di Ottawa (1986 Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS) e dell’Agenda 2030 (Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite – UNRIC). Curiamo nei progetti: – il giusto orientamento; – l’impiego idoneo di materiali, tecniche e elementi costruttivi per ambienti salubri; – la valorizzazione e la cura dell’uso dell’acqua; – una razionale ed efficiente gestione energetica; – programmi di sviluppo che tendano all’autosufficienza degli insediamenti.

Progetti architettonici

Fondato sul rispetto e la riattualizzazione della tradizione costruttiva classica, sulla biosostenibilità, sul rapporto stretto con l’ambiente e il paesaggio, il nostro modo di progettare non segue una formula rigida. Ci confrontiamo e lavoriamo con il committente in un rapporto di officina creativa per il perfezionamento di ogni aspetto progettuale.

Disegno urbano

Promuoviamo e sviluppiamo studi e progetti di disegno urbano, con particolare attenzione al tema della qualità, sia nella conservazione, sia nella riqualificazione, sia – infine – nella progettazione di parti della città. Cerchiamo di coniugare la qualità architettonica dei progetti di disegno urbano e le necessità del tessuto sociale. Siamo convinti che l’integrazione degli aspetti naturali e formali delle città – condizione essenziale di una vera qualità urbana – sia indispensabile alla conservazione e alla trasmissione, mediante la memoria, di immagini vive, del genius loci, del sentimento di appartenenza a una città.
.

Architettura del paesaggio

Studiamo soluzioni paesaggistiche rurali e urbane. Proponiamo progetti per la conoscenza e la fruizione dei paesaggi (alla scala locale e della “mobilità lenta), per promuovere un nuovo e più consapevole rapporto tra uomo e ambiente ai sensi della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000).
CSA – Classica è poi attiva anche nello studio e nella promozione dei paesaggi storici (rurali, urbani e silvestri) e nella progettazione di programmi e strutture per l’archeologia del paesaggio.

Arte dei giardini

CSA – Classica progetta e segue la realizzazione di giardini e parchi. Progettiamo e seguiamo inoltre la realizzazione di aree e spazi a verde sia pubblici che privati: particolarmente in condomini, luoghi di sosta urbani, piazze, strutture per l’infanzia, strutture per l’assistenza nell’età senile e per il naturale perseguimento della longevità. Curiamo la scelta e l’impianto della vegetazione, l’irrigazione, la cura e la manutenzione dei progetti realizzati.

Disegno d’interni

Progettiamo e riqualifichiamo elementi, oggetti e spazi degli arredi interni. Aiutiamo i nostri clienti a trasformare un ambiente scegliendo colori, luci, materiali, tessuti, arredi, attrezzature e apparecchi vari, sempre nel rigoroso rispetto dei principi della biosostenibilità. Ricerchiamo costantemente, nei progetti, il rapporto con tutte le forme di espressione artistica.

Disegno di oggetti

Disegniamo elementi e oggetti per rispondere alle necessità più diverse: arredamenti interni ed esterni di ambienti pubblici e privati (pergole, balconi, scale interne, inferriate, balconi maniglie, lampade etc.). Nella progettazione degli oggetti prestiamo particolare attenzione a ecologia, economia, ergonomia, estetica e sicurezza.

Allestimenti eventi

Siamo da sempre interessati al rapporto dell’architettura con le altre arti, figurative e dello spettacolo, sia in ambienti interni che esterni. Curiamo allestimenti di mostre, ideiamo percorsi culturali per la valorizzazione di artisti, opere d’arte, paesaggi. Studiamo e progettiamo specifici spazi e ambienti espositivi per ogni esigenza.

Visualizzazione e rappresentazione

Utilizziamo diverse tecniche di visualizzazione e rappresentazione dei nostri progetti a seconda del tipo di lavoro e delle necessità della committenza. Dal disegno a mano libera agli schemi geometrici più concettuali, cerchiamo sempre di illustrare il lavoro in modo completo, soddisfacente, con un occhio anche all’aspetto artistico del disegno.

Pratiche e documenti amministrativi

Predisponiamo e presentiamo i documenti amministrativi relativi ai progetti architettonici, urbanistici e paesaggistici. Coordiniamo, predisponiamo e presentiamo i documenti amministrativi relativi alle pratiche strutturali, impiantistiche,
di prevenzione incendi, della sicurezza, energetiche e catastali.

Studi di fattibilità tecnico – economica

Seguiamo i progetti dall’ideazione alla realizzazione. Valutiamo le possibilità e le condizioni giuridiche, economiche, amministrative, architettoniche, paesaggistiche, geologiche, strutturali, impiantistiche di un progetto; effettuiamo stime, due diligence e studi di fattibilità.

Gestioni dei cantieri

Dirigiamo i lavori architettonici e artistici; assistiamo i committenti nell’intero processo realizzativo, fino ai collaudi e alle liquidazioni.  Garantiamo sempre almeno la supervisione o la direzione artistica di un cantiere. Curiamo i rapporti con i committenti, i tecnici, le imprese e i fornitori. Effettuiamo visite di verifica qualitativa dei lavori.

Valutazioni, stime e perizie

Valutiamo i beni – mobili e immobili – di interesse artistico architettonico, urbanistico e paesaggistico mediante vari tipi di stima. In special modo curiamo le valutazioni di stima peritali, transazionali o relative ai danni subiti; più in generale effettuiamo valutazioni relative a tutte le richieste di stima previste dalla legge in materia di immobili.